Perdere peso dopo la gravidanza: consigli utili ed efficaci

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Perdere peso dopo la gravidanza è un obiettivo concreto per molte neo mamme che vogliono ritornare al loro vecchio peso.

La domanda che tutte le mamme chiedono subito dopo il parto è: “quanto tempo ci vorrà per perdere peso dopo la gravidanza?” Se anche tu sei in questa situazione e lo stato attuale del tuo corpo non ti piace, segui i consigli che stiamo per darti.

Consigli per perdere peso dopo la gravidanza

Per tornare in forma e perdere peso dopo la gravidanza, come quando non si era incinte, ci vogliono dai 9 ai 12 mesi. Lo so, è tanto, però per chi vive la quotidianità, i tempi realistici sono questi. È vero che le neo mamme famose già una settimana dopo il parto sfoggiano una silhouette impeccabile, ma loro non fanno parte della realtà che viviamo.

È bene chiarire che non è possibile dimagrire improvvisamente dall’oggi al domani utilizzando diete proibitive e restrittive, abbinate a sedute super stressanti in palestra. In questo modo metteresti solo a dura prova il fisico, che probabilmente cederà per il troppo sforzo e la carenza di energia da utilizzare.

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Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è: perdi peso con calma, senza troppo stress o ansie. Abbina ad una dieta sana, anche dell’esercizio fisico dolce. Lo che ti senti fuori forma e impossibilitata nel guardarti allo specchio, però in questo modo la perdita di peso sarà graduale e sicuramente efficace.

Vediamo quali sono le regole d’oro da prendere alla lettera per perdere peso dopo la gravidanza:

  • Mai saltare la colazione! La colazione è il pasto più importante della giornata perché dopo una notte di digiuno, il corpo necessita di carburante. La colazione ideale è composta da un ingrediente liquido, che può essere un tè, preferibilmente verde, o il latte parzialmente scremato, accompagnati da una fetta di pane integrale tostato con un velo di marmellata e un frutto. Si può anche optare per uno yogurt magro con muesli. Niente biscottini confezionati, cornetti burrosi o dolci fritti. Il caffè è permesso.
  • A pranzo e a cena limita il consumo di pane e pasta ad una porzione di 80g. La pasta va mangiata a giorni alterni, sostituiscila nei restanti giorni con del pane di segale, integrale o ai 5 cereali.
  • Magia più proteine a pranzo e a cena, preferibilmente carne bianca, limitando il consumo della carne rossa a solo 2 volte la settimana. Ci sono tante ricette gustose per cucinare il pollo e il tacchino. perdere peso dopo la gravidanza esercizi
  • Dì addio a cibo spazzatura e bibite gasate. Sono alimenti estremamente grassi o ricchissimi di zuccheri che danneggiano alla salute.
  • Abbina alla carne la verdura, va benissimo sia cotta che cruda.
  • Quando hai voglia di uno spuntino, mangia la frutta oppure la frutta secca.
  • Bevi molta acqua.
  • Fai attività fisica. Lo so che è dura riprendere, ma in questo modo tornerai prima in carreggiata. Se non hai a chi lasciare il bambino, portalo con te, fate un corso di nuoto insieme ad esempio, oppure fai ginnastica in casa seguendo il programma Fattore Bruciagrasso.
  • Limita l’uso del sale in cucina, poiché causa ritenzione idrica.
  • Non saltare i pasti se vuoi perdere peso dopo la gravidanza.

Perché è difficile perdere peso durante la gravidanza?

Dimagrire durante la gravidanza non è del tutto sbagliato anzi, a volte è necessario poiché la quantità di adipe venutasi a creare impedisce il controllo corretto della gestazione, creando così problemi alla mamma e al bambino. Ovviamente il tutto dipende dallo stato in cui si trovava la donna nel momento del concepimento. Se una donna è in sottopeso o normo peso, non c’è da preoccuparsi se durante la gravidanza mette qualche kg in più. Il problema si viene a creare se nel momento del concepimento si è già in una situazione di sovrappeso. È normale in gravidanza mettere su dai 9 ai 12 kg. Quindi se sei in questo range non preoccuparti.

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Le donne incinte devono seguire una dieta estremamente sana ed equilibrata. Niente schifezze con la scusa delle voglie. Il feto necessita di tutti i nutrienti per il sano sviluppo.

Perdere peso durante la gravidanza può essere difficile perché ci si sente libere di mangiare tutto ciò che si vuole, e magari, vista l’impossibilità di fare attività fisica, non si consumano le calorie introdotte giornalmente. Come prima cosa, se vuoi perdere peso durante la gravidanza affidati a dei professionisti, niente diete fai da te che potrebbero danneggiare il feto. Inoltre se ti è possibile, associa alla dieta un’attività fisica leggera, come potrebbe essere lo yoga o il pilates.

Perdere peso dopo la gravidanza se si allatta

L’allattamento è una fase delicata per la vita del bambino, poiché in questo modo avviene il passaggio di tutti i nutrienti essenziali e degli anticorpi necessari al fine di attivare il sistema immunitario. È normale avere qualche kg in più, ma se si allatta e si vuole lo stesso perdere peso, è possibile seguire una dieta definita “intelligente”.

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Si tratta di un regime alimentare sano, ovviamente confermato dal proprio medico, mirato alla scelta di specifici alimenti, senza così andare incontro ad un deficit nutritivo e quindi carenze alimentari nel bambino. Gli alimenti da preferire sono quelli ricchi proteine come la carne bianca, la frutta e la verdura ricche di vitamine e antiossidanti, il latte e i formaggi poiché ricchi in calcio, e i cereali integrali i quali grazie alle fibre permettono un corretto funzionamento delle attività intestinali.  Anche se questa soluzione potrebbe sembrarti lenta, ci sono delle note positive da sottolineare quali:

  • I chili persi non ritorneranno più
  • Hai sufficienti energie per allattare
  • Non nuoce alla salute
  • Non verranno alterate le quantità di latte prodotto

Perdere peso dopo la gravidanza con il programma Fattore Brucia Grasso

Se non ti è possibile fare attività fisica, ma si vuol perdere peso, si può abbinare ad una dieta dimagrante equilibrata il programma proposto da Fattore Bruciagrasso. Si tratta di un programma guidato passo passo, che ti permetterà una volta e per tutto di eliminare i chili di troppo.

È un programma semplicissimo che può seguire anche una donna post parto. Essendo i consigli diretti e pratici, non avrai bisogno di andare in palestra, ma potrai tranquillamente allentarti a casa tua. L’autore di questo programma è il Dr. Chares, oltre ad essere un nutrizionista professionista, certificato medico fisioterapista, è anche un esperto di perdita del peso.

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